Introduzione all'integrazione con VMware vSphere

L'agente per computer virtuali di CA ARCserve Backup si integra con l'ultima versione dell'infrastruttura virtuale di VMware chiamata vSphere. Questa funzionalità permette di proteggere i computer virtuali (VM) che risiedono in ambienti vSphere (come i computer virtuali che risiedono nei sistemi ESX Server 4.0 e vCenter Server 4.0). L'agente utilizza VMware Virtual Consolidated Backup Framework (VCB) 1.5 Update 1 o versioni successive e VMware Virtual Disk Development Kit (VDDK) 1.1 o versioni successive per la protezione dei VM.

VDDK garantisce l'accesso remoto ai dischi dei computer virtuali su sistemi ESX Server senza l'esportazione dei dischi nel sistema proxy di backup. L'integrazione con VDDK fornisce un approccio alternativo all'uso di VCB Framework per il backup dei VM. Questo approccio può essere utilizzato solo sui sistemi ESX Server 4.0, ESX Server 3.5, vCenter 4.0 e VirtualCenter Server 2.5.

VMware VMware Virtual Disk Development Kit (VDDK) è una raccolta di API e strumenti di gestione, che consente di creare, gestire e accedere a sistemi di archiviazione virtuale. VMware VDDK è supportato dalle versioni x86 e x64 dei sistemi operativi Windows e Linux.

I vantaggi principali legati all'utilizzo di VDDK sono i seguenti:

Nota: la versione più aggiornata di ESX Server è VMware vSphere 4.0, aggiornamento 1. La versione più aggiornata di VMware vCenter Server è VMware vCenter Server 4.0, aggiornamento 1.

È possibile utilizzare due approcci per proteggere l'ambiente VM: