Nella finestra di dialogo Opzione agente di backup, specificare le opzioni necessarie per la protezione del database.
Sono previsti i metodi di backup seguenti:
- Utilizza opzioni globali o di rotazione: consente di eseguire il backup del database selezionato mediante il metodo di backup globale o a fase di rotazione. Le opzioni Globale o Rotazione prevedono le scelte seguenti:
- Il metodo Completo comporta il backup completo del database.
- Il metodo Differenziale comporta il backup differenziale del database, purché per questo database non sia stato ancora eseguito il backup completo.
- Il metodo incrementale comporta il backup del registro transazioni con troncamento per i database che utilizzano modelli di recupero completo o con registrazione minima delle transazioni di massa, e il backup differenziale dei database che utilizzano il modello di recupero semplice, purché per questo database non sia stato ancora eseguito il backup completo.
- I tre principali database del sistema sono esenti dal metodo Globale o Rotazione; la selezione di questa opzione per i database [master], [model] o [msdb] comporta sempre il backup completo.
- Completo: viene effettuato un backup completo. Viene eseguito il backup completo dei file presenti nel Subset di database.
- Differenziale: consente di effettuare il backup dei dati modificati dopo l'ultimo backup completo. Se, ad esempio, è stato eseguito un backup completo del database la domenica sera, è possibile eseguire un backup differenziale il lunedì sera per salvare in backup solo i dati modificati il lunedì; Questa opzione non è disponibile per il database [master].
- Registro transazioni: viene effettuato il backup del Registro transazioni. Questa opzione è disponibile solo per i database che utilizzano il modello di recupero completo o con registrazione minima delle transazioni di massa.
Per il Subset di database sono previste le opzioni seguenti:
Con il Subset di database viene eseguito il backup dei file selezionati nel database. Quando la dimensione del database e i requisiti di prestazione rendono poco pratica l'esecuzione di un backup completo del database, utilizzare questa opzione per eseguire il backup di un file o di un gruppo di file.
Nota: le opzioni per il Subset di database sono disattivate se il metodo di backup selezionato è solo Registro transazioni.
- Tutto il database: consente di effettuare il backup di tutto il database.
- File e filegroup: consente di effettuare il backup dei file selezionati in un database. Quando la dimensione del database e i requisiti di prestazione rendono poco pratica l'esecuzione di un backup completo del database, utilizzare questa opzione per eseguire il backup di un file o di un gruppo di file. Questa opzione è disponibile solo per i database che utilizzano il modello di recupero completo o con registrazione minima delle transazioni di massa.
- Database parziale: consente di effettuare il backup del filegroup primario e di eventuali filegroup di lettura/scrittura. Per un database di sola lettura, verrà eseguito solo il backup del filegroup primario. Per questa opzione è necessario SQL Server 2005 o una versione successiva.
- Backup registro transazioni dopo backup database: consente di effettuare il backup del registro transazioni dopo quello del database. In questo modo è possibile eseguire un backup completo o differenziale e il backup del registro transazioni durante lo stesso processo. Questa opzione è disponibile solo per i database che utilizzano il modello di recupero completo o con registrazione minima delle transazioni di massa.
Sono previste le opzioni di troncamento registro seguenti:
- Rimuovi voci inattive da Registro transazioni dopo il backup: i file di registro vengono troncati. Questa è l'opzione predefinita.
- Non rimuovere voci inattive dal Registro Transazioni dopo il backup: mantiene le voci di registro inattive dopo il backup. Tali voci vengono incluse nel successivo backup del Registro transazioni.
- Backup solo coda registro. Il database resta in modalità Non recuperato: viene effettuato solo il backup della coda del registro e il database viene lasciato nello stato di ripristino. Tale opzione è disponibile per Microsoft SQL Server 2000 o versione successiva. Utilizzare questa opzione per acquisire informazioni sulle attività dopo l'esecuzione dell'ultimo backup e impostare il database come non in linea per ripristinarlo.
Importante: Non utilizzare l'opzione di troncamento registro "Backup solo coda registro. Il database resta in modalità Non recuperato" per eseguire il backup del database ARCserve. Un backup eseguito con questa opzione mette il database in modalità non in linea: è possibile che si perda la capacità di trovare i backup del database ARCserve in modo da eseguire un ripristino e mettere il database in linea. Se si esegue un backup del database ARCserve utilizzando questa opzione, è possibile utilizzare la Procedura guidata di ripristino database ARCserve per ripristinare il database CA ARCserve Backup e riportarlo in linea.
Per la coerenza del database sono previste le opzioni seguenti:
Il Controllo coerenza database (DBCC) consente di verificare la coerenza fisica e logica del database. DBCC mette a disposizione le seguenti opzioni.
- Prima del backup: selezionare questa opzione per verificare la coerenza del database prima dell'inizio del backup.
- Dopo il backup: selezionare questa opzione per verificare la coerenza del database dopo aver completato il backup.
- Continua con il backup, in caso di errore DBCC: selezionare questa opzione per continuare il backup anche se il controllo prima dell'operazione di backup si conclude con un errore.
- Dopo il ripristino: esegue DBCC dopo il ripristino del database.
- Non verificare gli indici: selezionare questa opzione per controllare la coerenza del database senza controllare gli indici delle tabelle definite dall'utente.
Nota: gli indici delle tabelle di sistema vengono controllati a prescindere dall'attivazione di questa opzione.
- Verifica la coerenza fisica del database: selezionare questa opzione per rilevare le pagine incomplete e gli errori comuni dell'hardware. Inoltre, verifica l'integrità della struttura fisica della pagina e delle intestazioni di record, nonché la coerenza tra ID oggetto e ID indice della pagina.'
Esempio: funzionamento delle opzioni DBCC
Nel seguente esempio viene illustrato il funzionamento delle opzioni DBCC in concomitanza con l'opzione Ignora Opzioni globali nella finestra di dialogo Opzioni agente di backup.
- Se è stata specificata l'opzione Ignora Opzioni globali, le opzioni DBBC selezionate a livello di database saranno le uniche opzioni DBCC specificate.
- Se non è stata specificata l'opzione Ignora Opzioni globali, tutte le opzioni DBCC specificate per il database e tutte le opzioni DBCC selezionate nelle opzioni globali verranno applicate contemporaneamente.
Nella scheda Opzioni globali/Opzioni agente sono specificate le seguenti opzioni di Controllo coerenza database:
- Dopo il backup
- Non controllare gli indici
Nella finestra di dialogo Opzioni agente di backup, l'opzione Ignora Opzioni globali non è selezionata e sono specificate le seguenti opzioni DBCC:
- Prima del backup
- Continua con il backup, in caso di errore DBCC
Quando si inoltra il processo di backup, CA ARCserve Backup applica le opzioni DBCC specificate in ordine logico. Eseguire DBCC prima di avviare il backup. In caso di errore DBCC, eseguire il backup. Dopo che il backup è stato completato, non controllare gli indici.
Vengono fornite le seguenti opzioni varie:
- Include le checksum generate dal server SQL: include le informazioni di verifica degli errori da Microsoft SQL Server, utilizzabili per convalidare l'integrità dei dati di backup durante il ripristino. Per questa opzione è necessario SQL Server 2005 o una versione successiva.
Tutti i messaggi di errore generati durante l'esecuzione di DBCC vengono registrati nel file di registro dell'agente per Microsoft SQL Server, denominato sqlpag.log. Il file di registro si trova nella directory dell'agente di backup.
- Ignora opzioni globali: se si attiva questa opzione verrà ignorata l'impostazione dell'opzione Globale relativa al database selezionato.
Nota: le opzioni di metodo di backup e di troncamento del registro transazioni non vengono interessate da questa opzione, in quanto possono essere ignorate separatamente. Questa opzione è disponibile solo in base a ciascun database.
- Compressione backup SQL nativo: questa opzione può essere utilizzata solo per SQL Server 2008 (Enterprise) e versioni successive. Se abilitata, questa opzione consente a CA ARCserve Backup di utilizzare le impostazioni di compressione per i backup del database SQL Server per rendere i tempi di backup più veloci e sessioni più piccole.