Installazione del sistema operativo › Installazioni di distribuzione › Installazione di appliance di Windows › SQL08X/WG/D/W/S/E_03: appliance del database di Microsoft SQL Server - Riferimento per l'installazione
SQL08X/WG/D/W/S/E_03: appliance del database di Microsoft SQL Server - Riferimento per l'installazione
Ogni appliance SQL08y_03 viene creata utilizzando la seguente appliance generica di Windows Server come classe base:
- SQL08X_03 - WIN03S
- SQL08WG_03 - WIN03S
- SQL08D_03 - WIN0364DC
- SQL08W_03 - WIN0364DC
- SQL08S_03 - WIN0364DC
- SQL08E_03 - WIN0364DC
Per prima cosa, creare l'appliance WIN03y di Windows Server Appliance come descritto qui.
Nota: nelle seguenti istruzioni, il segnaposto y in WIN03y è per l'edizione di Windows su cui si basa l'appliance/app (S per standard, DC per DataCenter). Il segnaposto y in SQL08y_03 è per l'edizione di SQL su cui si basa l'appliance (X per Express, WG per WorkGroup, D per Developer, W per Web, S per standard, E per Enterprise).
Per installare e configurare l'appliance SQL08y
- Creare un'applicazione che contiene un'istanza di WIN03y ed effettuare la diramazione dell'istanza (a cui si fa riferimento di seguito come singleton).
- Configurare le risorse predefinite del singleton su cpu=1 e memoria=1GB per accelerare il processo di creazione dell'appliance.
- Selezionare il singleton nell'editor dell'applicazione.
- Nel menu Appliance selezionare Risorse.
- Modificare le risorse predefinite come specificato sopra.
- Ridimensionare il volume di avvio WIN03y a 8GB.
- Modificare la classe e abilitare l'interfaccia esterna.
- Selezionare il singleton nell'editor dell'applicazione.
- Nel menu Appliance selezionare Modifica limite.
- Selezionare la scheda Interfacce.
- Selezionare la casella di controllo Interfaccia esterna in Interfacce dati non elaborati. Interfacce
- Modificare la classe e aggiungere un volume di segnaposto obbligatorio (nome: dati; posizione di montaggio D:\).
- Creare un volume dell'applicazione da utilizzare temporaneamente come volume di segnaposto (file system: ntfs03; dimensione: 6GB).
- Avviare l'applicazione, quindi aprire la console grafica del singleton utilizzando la GUI di CA 3Tera AppLogic (nella scheda Applicazioni, selezionare l'applicazione e accedere alla console grafica utilizzando il pulsante Accesso (grafico) nella parte superiore della pagina.
- Accedere all'appliance di Windows come amministratore.
- Se non sono già stati installati Windows Installer 4.5 e .NET Framework 3.5 SP1 farlo adesso:
- Configurare l'interfaccia esterna con impostazioni di rete utilizzabili (questa è la prima interfaccia enumerata di rete):
- Accedere a pannello di controllo, Connessioni di rete, Connessione LAN X, Proprietà, Protocollo Internet (TCP/IP), Proprietà; fare clic su Utilizza il seguente indirizzo IP e immettere valori utilizzabili per la griglia (indirizzo IP, maschera di rete, gateway, server DNS)
- Oppure, nella shell dei comandi:
- netsh interface ip set address name="Local Area Connection X" static [ip-address] [netmask] [gateway] 1
- netsh interface ip set dns name="Local Area Connection X" static [dns-ip]
- Aprire Internet Explorer, cercare Windows Installer 4.5; scaricare e installarlo (non riavviare)
- Aprire Internet Explorer, cercare .NET Framework 3.5 SP1; scaricare e installare (non riavviare)
- Abilitare la memoria virtuale dell'appliance -- in una shell dei comandi:
- C:
- cd \WINDOWS\system32
- cscript ./pagefileconfig.vbs /create /sys /vo d:
- Riavviare l'applicazione
- Installare la versione desiderata di SQL Server 2008. Dovrebbe essere utilizzata un'origine di distribuzione completa: un'immagine ISO o un pacchetto completamente redistribuibile. Se si sta scaricando un archivio estraibile di SQL Server, scaricare ed estrarlo nel volume D. Quando si utilizza un'immagine ISO, potrebbe essere anche montata come un'altra unità o estratta in D. Da qui, non può essere installata in C.
- Estrarre il pacchetto redistribuibile come segue:
- SQLEXPRADV_x86_ENU.exe /Q /X:D:\
- Utilizzare una versione appropriata del file di impostazione configurazione di SQL (ConfigurationFile_x86,ini/ConfigurationFile_x64,ini) e avviare l'installazione come segue:
- setup.exe /q /action=Install /configurationfile=D:\ConfigurationFile_x{86|64}.ini /MEDIASOURCE=D:\ /sapwd="manager" /ASSYSADMINACCOUNTS="%COMPUTERNAME%\Administrator" /SQLSYSADMINACCOUNTS="%COMPUTERNAME%\Administrator" /TCPENABLED=1
Notare che MEDIASOURCE dovrebbe puntare alla radice della cartella di installazione di SQL.
- Installare msi di SQL. Il programma di installazione self-executing può essere scaricato dal controller della griglia tramite l'interfaccia predefinita del singleton. Questa interfaccia è già stata configurata correttamente tramite DHCP.
- Per trovare l'indirizzo IP interno del controller della griglia, in una shell della riga di comando eseguire ipconfig /all e prendere nota dell'indirizzo IP del server DHCP per l'ultima interfaccia enumerata (ad esempio, connessione LAN 5).
- Puntare IE all'indirizzo http://IP-address:8080/download/ e scaricare l'msi corrente di Windows SQL (ad esempio, SQL_Windows-1.0.6-1.msi):
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul file msi e selezionare Salva come per scaricare il file sul desktop.
- Fare doppio clic sul file msi sul desktop per eseguire l'installazione.
- Eliminare il file msi e svuotare il cestino.
- Eliminare le seguenti cartelle dopo che è stato installato SQL (le cartelle spesso non possono essere avviate e devono essere eliminate per ridimensionare il volume in un secondo momento):
- WINDOWS\assembly\GAC_32\System.EnterpriseServices\2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a\
- WINDOWS\assembly\GAC_MSIL\IEExecRemote\2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a\
- Pulire l'unità D: rimuovere tutti i file di installazione relativi a SQL, incluso ConfigurationFile.ini.
- In una shell bash di CygWin:
- Impostare una nuova password complessa (ad esempio, amministratore utente NET pq398hpaowht0293j^LWOIFH9htfw9jfe).).
- Uscire dalla sessione SSH.
- Utilizzare SSH nell'appliance ed eseguire rm -f ~/.bash_history /appliance/passwd.stamp.
- Interrompere l'applicazione e modificare il limite del singleton.
- Cambiare in rosso il colore dell'icona della classe.
- Cambiare il nome della classe con SQL08y_03
- Modificare la descrizione della classe (ad esempio, Appliance di SQL Server - Basata su Windows Server 2003 Enterprise Edition R2 32/64-bit e SQL Server 2008 Enterprise (v1.0.0-1))
- Cambiare la categoria della classe con Appliance del database
- Rimuovere l'interfaccia esterna
- Modificare i terminali:
|
Nome del terminale
|
Direzione
|
Protocollo
|
|
in
|
in
|
any
|
|
mon
|
Out
|
cce
|
- Aggiungere le seguenti proprietà:
|
Nome
|
Tipo
|
Valore predefinito
|
Vincoli
|
|
read_only
|
Stringa
|
off
|
on|off
|
|
sa_password
|
Stringa
|
(empty)
|
|
|
user_db_name
|
Stringa
|
(empty)
|
|
|
user_login
|
Stringa
|
(empty)
|
|
|
user_password
|
Stringa
|
(empty)
|
|
|
max_connections
|
Numero intero
|
0
|
min = 0, max = 999999
|
- Impostare le risorse dell'appliance:
|
Risorsa
|
X/WG Minimum
|
D/E/S/W Minimum
|
X/WGMaximum
|
D/E/S/W Maximum
|
X/WG Default
|
D/E/S/W Default
|
|
CPU
|
0,1
|
0,25
|
4
|
32
|
0,25
|
0,5
|
|
Memory (Memoria)
|
512 MB
|
1 G
|
4 G
|
64 G
|
1 G
|
1 G
|
|
Larghezza di banda
|
1 Mbps
|
1 Mbps
|
2 Gbps
|
2 Gbps
|
250 Mbps
|
100 Mbps
|
- Verificare l'integrità del volume di avvio del singleton eseguendo il seguente comando dalla shell Web:
vol fscheck name_of_volume
- Spostare SQL08y_03 su un catalogo (è consigliato system_ms).
L'appliance SQL08y_03 è pronta per l'utilizzo nelle applicazioni di CA 3Tera AppLogic.